1 commenti php

All'interno dei nostri codici vi può essere la necessita di interrompere il flusso delle istruzioni per ragioni che possono essere di vario genere. In particolare questa necessità si presente nel caso in caso in cui, al verificarsi di condizioni o al momento dell'esecuzione di una funzione, occorre interrompere l'interpretazione del codice: in questi casi si ricorre ai costrutti die() o exit().

I due costrutti sono esattamente identici sia nella sintassi che nelle funzioni che essi svolgono: determinano l'arresto immediato del flusso delle istruzioni e consentono facoltativamente di stampare a video un messaggio.

Facciamo un esempio:

<?php
echo "Prima stringa";
die("ferma tutto!!");
echo "Seconda stringa";
?>

 

Il precedente codice presenta al suo interno due echo per la stampa a video di due stringhe dimostrando, molto banalmente, che il comando die() terminando l'esecuzione dello script determina che le successive istruzioni verranno ignorate.

Pertanto saranno eseguite solo le istruzioni che lo precedono.

Spesso tale costrutto è utilizzato per la gestione di errori nell'esecuzione delle istruzioni. Ad esempio:

<?php
$var = 5;
if($var>2) die ("il numero è troppo grande");
?>

 

Può essere utilizzato anche per gestire le risposte FALSE delle funzioni:

<?php
mail($destinatatio, $oggetto, $messaggio) or die ("email non inviata");
?>

 

Inoltre dato che in tali casi alcune funzioni possono restituire un errore di tipo warning per evitare la comparsa del warning e avere un messaggio di errore personalizzato la funzione è anticipata da @ e sia ha:

<?php
@mail($destinatatio, $oggetto, $messaggio) or die ("email non inviata");
?>

 

Vai alla lezione successiva

Vai alla lezione precedente

Olimpio Romanella

Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.

Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.

1 Commenti presenti

avatar Giorgio

Giorgio

23 May 2014 ore 10:53

fat dar