0 commenti php

Le condizioni all'interno del costrutti if, else if, else possono essere molteplici, cumulative o alternative fra di loro.

Ricorrendo sempre ad una frase immagginiamo di voler "codificare" una frase di questo genere: "se piove o nevica rimango a casa". In questa frase la conseguenza (resto a casa) è subordinata al venirsi a verificare due eventi alternativi (pioggia o neve). Quindi si hanno due condizioni alternative.Poniamo invece che la frase fosse stata: "se piove e fa freddo rimango a casa". In questo caso la conseguenza (resto a casa) è subordinata al venirsi a verificare due eventi (pioggia e freddo) che devono verificarsi simultaneamente.

Tali condizioni possono essere formulate ricorrendo ai cosiddetti operatori logici "AND" ed "OR" che hanno un equivalente simbolico in "&&" e "||".

Riporto di seguito alcuni esempi della loro applicazione:

<?php
$pioggia = true;
$freddo = false;

if ($pioggia or $neve)
   {
   echo 'rimango a casa';
   }
?>

 

In questo esempio riportato solo la condizione $pioggia è verificata, ma avendo utilizzato l'operatore logico OR affinchè la condizione di realizzi è sufficiente che sia vera solo una delle due alternative.

<?php
$gradi = 10;
$neve = true;

if ($gradi >= 5 AND $neve === true)
   {
   echo 'vado a sciare';
   }
?>

 

In questo secondo esempio, al contrario, affinchè si abbia la relativa conseguenza occorre che siano realizzate entrambe le condizioni.

Infine, abbiamo l'operatore logico ! che viene utilizzato nell'ambito delle variabili boleane che, ricordo sono quelle che possono assumere come valore true e false. La loro verifica può essere operata ricorrendo all'operatore di confronto "===" oppure con in una sintassi "sintetica" (e maggiormente frequente) con l'operatore di negazione !.
Esaminiamo l'utilizzo dell'operatore di confronto "===" con variabili boleane:

<?php
$boleana= TRUE;

if($boleana === FALSE)
   {
   echo 'la variabile boleana è falsa';
   }
else
   {
   echo 'la variabile boleana è vera';
   }
?>

 

Più sinteticamente è possibile scrivere, con significato pressochè analogo:

<?php
$boleana= TRUE;

if(!$boleana)
   {
   echo 'la variabile boleana è falsa';
   }
else
   {
   echo 'la variabile boleana è vera';
   }
?>

 

Vai alla lezione successiva

Vai alla lezione precedente

Olimpio Romanella

Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.

Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.

0 Commenti presenti