0 commenti php

La gestione del dato numerico tramite php richiederebbe una trattazione molto approfondita in virtù del diffuso impiego e della varietà di problematiche connesse. 
In questa sede ci limiteremo a trattare quelle maggiormente utilizzate e che possono tornare utili in numerosi script in php.

 

 

LE FUNZIONI IS_NUMERIC(), IS_INT() E IS_FLOAT()

Per manipolare i numeri occorre anzitutto assicurarci che questi siano tali. Le funzioni che elencherò di seguito daranno tutte come return un valore boleano (TRUE o FALSE):

  • is_numeric(): accetta come parametro una variabile di qualsiasi tipo e verifica se è un numero (intero, decimale o negativo); può essere utilizzata anche con stringhe contenenti solo numeri.
  • is_int(): accetta come parametro una variabile di qualsiasi tipo e verifica se è un numero intero; può essere utilizzata anche con stringhe contenenti solo numeri.
  • is_float(): accetta come parametro una variabile di qualsiasi tipo e verifica se è un numero decimale; può essere utilizzata anche con stringhe contenenti solo numeri; ponete attenzione al suo utilizzo in quanto in caso di un numero interno tale funzione ci darà come return FALSE.

 

 

LA FUNZIONE INTVAL()

Una funzione fondamentale soprattutto nell'interazione con i database è intval(): essa trasforma qualsasi tipo variabile in un intero:

  • se si tratta di un numero decimale lo arrotonda a intero;
  • se si tratta di un numero negativo lo trasforma in positivo;
  • se si tratta di altro lo trasforma in 0 (zero).

 

Essa è utilizata soprattutto nell'ambito delle query MySql.

Se occorre eseguire una query SELECT su un campo INT di MySql tale funzione ci garantirà che il parametro immesso nella query sarà effettivamente un intero. Ad esempio:

<?php  
$id = intval($id_dinamico);  
$query = "SELECT * FROM tabella WHERE id=".$id." LIMIT 1";  
?> 

 

 

LE FUNZIONI MAX() E MIN()

Tali funzioni restituiscono un massimo e un minimo di una serie di variabili numeriche.
Esse prendono come parametri una serie di variabili o un array di variabili restituendono rispettivamente il valore massimo e minimo.
Le stringhe coinvolte in tale funzioni assumeranno come valore 0.

<?php
// parametri variabili
$num1 = 5;
$num2 = 8;
$num3 = 9;

echo max($num1, $num2, $num3); // 9
echo min($num1, $num2, $num3); // 5

// parametro array
$numeri = array(4, 6, 8, 10, 15);

echo max($numeri); // 15
echo min($numeri); // 4

//parametri stringhe
$num4 = 3;
$stringa = 'miniscript';

echo max($num4, $stringa); // 3
echo min($num4, $stringa); // miniscript
?>

 

Vai alla lezione successiva

Vai alla lezione precedente

Olimpio Romanella

Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.

Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.

0 Commenti presenti