1 commenti php

Una funzione è un'istruzione (un comando) che a partire da uno o più input, esegue determinate operazioni con questi. Tali input sono anche detti argomenti (o parametri) della funzione e possono essere obbligatori o facoltativi. Ciò che la funzione restituirà è detto return o output (o ancora risultato) e può essere di vario genere.

La sintassi con cui è scritta una funzione è:

 

$risultato = nome_della_funzione (parametri, separati, da, virgola );

 

I parametri possono essere nessuno, uno, e più di uno; inoltre i parametri possono essere anche diversi fra loro (ad esempio una stringa e un numero).

 

Il php "nativamente" (di suo) dispone di una vastissima serie di funzioni (centinaia e in continua evoluzione) per eseguire operazioni di vario genere e tipo. 

Volerle elencare tutte è un'impresa tanto dispendiosa quanto inutile.

 

Non spaventatevi: ciò non vuol dire che occorre impararle tutte, neanche i programmatori più esperti le conoscono a memoria!! Generalmente, in una fase iniziale, è sufficiente impararne alcune e, progressivamente, a seconda delle necessità che di volta in volta si presentano, ricorrere ad altre nuove.

 

Spesso, per semplificare l'analisi, queste vengono suddivise per "argomento". Non esiste una classificazione esaustiva dati i diversissime operazioni che di volta in volta avremo la necessità di effettuare.

In questa sede mi limiterò a citarne qualcuna che, a mio giudizio, può maggiormente tornare utile per realizzare i primi script in php, lasciando poi al lettore la possibilità di approfondirne l'analisi di volta in volta in base alle specifiche necessità che gli si presenteranno. La classificazione che personalmente ho scelto di operare è la seguente:

  1. Funzioni per gestire le variabili;
  2. Funzioni per gestire le stringhe;
  3. Funzioni per gestire i numeri;
  4. Funzioni per gestire gli array;
  5. Funzioni per gestire le date;
  6. Funzioni per gestire i file;
  7. Funzioni per gestire le cartelle;
  8. Upload di un file: la variabile $_FILE e funzioni;
  9. Funzione mail: inviare una mail tramite php; 

 

Infine, sarà dedicato un breve paragrafo alle funzioni personalizzate.

 

Vai alla lezione successiva

Vai alla lezione precedente

Olimpio Romanella

Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.

Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.

1 Commenti presenti

avatar yeezy

yeezy

31 January 2021 ore 16:26

My spouse and i ended up being quite relieved Ervin managed to do his preliminary research because of the ideas he discovered through the blog. It is now and again perplexing to simply possibly be freely giving concepts some others may have been making money from. And now we grasp we now have the writer to give thanks to for that. The illustrations you've made, the easy site navigation, the friendships your site assist to promote - it is most impressive, and it's making our son in addition to our family imagine that that situation is excellent, which is certainly exceptionally essential. Thanks for the whole thing!