0 commenti php

Quando iniziai lo studio del php le mie conoscenze nella costruzione di siti web era limitata alle semplici nozioni di HTML. Nel tempo ho studiato il php prevalentemente da autodidatta e le mie uniche fonti sono state le diverse guide presenti sulla rete.

Come autodididatta ho avuto modo di consultare molte di queste guide, più o meno avanzate e approfondite, e, spesso, scritte da personalità sicuramente più autorevoli ed esperte rispetto a me.

 

Tuttavia l'esperienza maturata seguendo questo percorso di studio mi ha reso evidente come gli autori, dall'alto della loro esperienza, spiegano tale linguaggio seguendo un approccio che, per quanto rigoroso, può disorientare e risultare ostico a chi muovere i primi passi.

La terminologia impegata spesso risulta inadeguata per i neofiti e l'analisi e l'approfondimento di numerosi concetti teorici nella fase iniziale determinano lo smarrimento del lettore.

 

La consapevolezza e la diretta esperienza con tali problematiche mi ha spinto a scrivere la presente guida il cui intento è quello di rendere l'approccio al php il meno "traumatico" possibile.

In questo mio umile umile tentativo di proporre un approccio diverso allo studio del php rispetto a quello tradizionalmente adottato, introdurrò fin dalle prime fasi alcuni dei concetti fondamentali che caratterizzano tale linguaggio, mentre molti altri concetti verranno volutamente omessi o posticipati ad una successiva analisi.

A mio giudizio, avendo padronanza degli strumenti di base, sarà più agevole affrontare altri concetti che, seppur importanti, avranno modo di essere analizzati nei momenti opportuni e/o qualora le specifiche necessità lo richiederanno.

 

In quest'ottica, la terminologia che cercherò di adottare sarà molto semplice e, per coloro che hanno già confidenza con altri linguaggi, potrà risultare inadatta.

 

A fronte di quanto detto si può benissimo capire come lo scopo della presente guida sarà quello di rivolgersi prevalentemente, ma non necessariamente, ai neofiti e fornirgli le basi per un necessario approfondimento futuro di tale linguaggio.

Nella speranza di riuscire in questo mio intento auguro a tutti buona lettura.

 

Vai alla prossima lezione.

Olimpio Romanella

Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.

Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.

0 Commenti presenti