3 commenti php

Il ciclo foreach è stato pensato specificatamente per essere utilizzato per la gestione degli array: infatti il ciclo si ripeterà tante volte quanti sono il numero di elementi che compone un array.

La sua sintassi è molto semplice:

foreach ( array as nuova_variabile_valore) { azione }

Il foreach richiede come unico parametro l'array che si intende "ciclare", mentre il secondo parametro sarà la variabile che dovrà, ad ogni ciclo, contenere il valore dell'elemento dell'array.

L'azione contenuta nelle parentesi graffe verrà ripentuta per quanti sono gli elementi dell'array.

 

Vediamone un esempio:

<?php
$nomi = array("marco", "luca", "paolo");

foreach( $nomi as $valore)
   {
   echo $valore."<br />";
   }
?>

 

In questo esempio si avrà che nel primo ciclo $valore sarà valorizzato dal primo elemento che compone l'array, cioè "marco"; nel secondo ciclo "luca"; nel terzo ciclo "paolo".

 

Da notare che a differenza del ciclo for in questo caso non viene indicato quante volte il ciclo dovrà ripetersi: infatti il ciclo si ripeterà tante volte quanti sono gli elementi dell'array. nell'esempio riportato si avranno 3 cicli.

 

Tale ciclo potrà assumere anche un ulteriore sintassi, che può essere utile in caso di chiavi letterali (ma non solo). Ne riporto un esempio:

<?php
$nomi = array('direttore'=>'marco', 'vice'=>'luca', 'segretario'=>'paolo');
 
foreach($nomi as $chiave => $valore)
   {
   echo $chiave.": ".$valore."<br />";
   }
?>

 

Per l'utilizzo di tale strumento su array bidimensionali si rimanda ad un successivo approfondimento.

 

Vai alla lezione successiva

Vai alla lezione precedente

Olimpio Romanella

Sono un appassionato di Web Developing con un particolare debole per php. Mi dedico principalmente dello sviluppo back-end ed in particolare programmazione lato server con php, sviluppo di database relazionali MySql e progettazione di CMS di piccole e medie dimensioni.

Mi avvalgo del framework javascript Jquery, utilizzando molti dei suoi plugin e nei dei miei progetti utilizzo spesso il framework MVC Codeigniter.

3 Commenti presenti

avatar Olimpio Romanella

Olimpio Romanella

26 July 2016 ore 12:44

@Robert: Semplicemente puoi usare la funzione count() nativa di php con la quale puoi verificare il numero di elementi che l'array contiene.
Se la funzione ti restituisce 0 allora invii la email.

avatar Robert

Robert

16 July 2016 ore 12:53

Grazie, molto interessante e utile. Una domanda: diciamo che l'array e vuoto io voglio che lo script me lo segnali (es. invii una mail), come devo programmarlo?
Grazie 1000

avatar lfavino

lfavino

12 December 2015 ore 11:00

Molto chiaro.... Grazie... :-)